Pressure reactor vertical PRV

 

Nel processo di flottazione è importante che la quantità di aria disciolta nel liquido da trattare sia nel giusto rapporto con la concentrazione di solidi sospesi da separare.
L’efficienza del flottatore dipende dalla qualità del pressurizzatore che deve garantire un continuo ed omogeneo discioglimento dell’aria nell’acqua posta sotto pressione al fine di fornire la quantità di microbolle d’aria necessarie al processo.
La formazione di microbolle che andranno poi ad aderire alle particelle presenti nell’acqua portandole in superficie avviene nel momento in cui l’acqua passa dalla pressione di lavoro del pressurizzatore alla pressione atmosferica di esercizio del flottatore previa laminazione attraverso una valvola di depressurizzazione.
Ogni flottatore lavora in combinazione con un saturatore d’aria.
Il PRV è un saturatore d’aria verticale ad alta efficienza, progettato e testato in accordo agli standard e direttive di sicurezza dei Paesi di installazione
Il flusso di acqua entra dall’alto dove viene iniettata anche una portata di aria controllata.
E’ progettato in modo da generare una turbolenza interna che garantisce un’ottimale miscelazione acqua aria, così da permettere il discioglimento dell’aria nell’acqua.
L’acqua pressurizzata, contenente le microbolle d’aria, è estratta dalla parte inferiore del saturatore, laminata attraverso una valvola di depressurizzazione e infine miscelata con l’acqua grezza prima di entrare in vasca di flottazione.

Il PRV è adatto per l’upgrading di impianti di flottazione di altri costruttori.

Adobe-Acrobat-iconScarica